domenica 15 settembre 2024
Le nostre mostre 2019-2024
giovedì 12 settembre 2024
Mio fratello aviatore
“Avevo un fratello aviatore. Un giorno, la cartolina. Fece i bagagli, e via, lungo la rotta del sud. Mio fratello è un conquistatore. Il popolo nostro ha bisogno di spazio; e prendersi terre su terre, da noi, è un vecchio sogno. E lo spazio che s'è conquistato è sui monti del Guadarrama. È di lunghezza un metro e ottanta, uno e cinquanta di profondità”. (Bertolt Brecht, Mio fratello aviatore)
Buon viaggio a tutti!
Nuova (si fa per dire) amministrazione, solita (vecchia) storia. Come avevamo ampiamente previsto, la fuga dall’ufficio finanze e tributi continua: qualcuno ha un piede fuori dalla porta, e qualcuno è già partito. Naturalmente i conti non c’entrano nulla e il fuggi fuggi è dettato unicamente da motivi personalissimi, solo che li hanno urlati così forte che li abbiamo sentiti fin qui. E non è mica finita.
lunedì 9 settembre 2024
Vizzolo: 10 settembre 1944-2024
Era soltanto un suono lontano nel cielo scuro. Un ronzio infinito, persistente, a caccia del nemico. Un piccolo aereo solitario che partiva da lontano. La gente lo chiamava il Pippo e una notte di settembre di ottant’anni fa fece rotta su Vizzolo e sganciò tutti i suoi ordigni. L’ultimo trovò come bersaglio una piccola, innocua luce accanto alla cascina Bernarda e un’intera famiglia, cinque persone, scomparve nelle macerie. La burocrazia la definì, agli atti, “morte accidentale per incursione aerea”, e così la guerra resta un incubo che non finisce mai.