giovedì 24 febbraio 2022

Gaetano Buson: Vizzolo che vola!








 

C’è la gioia di stare in sella a una fiammante motocicletta d’epoca o di offrire un torta in mezzo alla strada. Ci sono momenti affollati per le vie del paese per un piccolo riconoscimento o un palloncino che vola in alto. In Vizzolo che vola, la mostra fotografica che attinge dall’archivio di Gaetano Buson (disponibile su facebook e instagram) ci sono quelle cose semplici e normali che ricordiamo dei nostri giorni felici e in questi momenti cupi, segnati da un’altra orribile guerra, le vogliamo condividere come l’espressione più sincera del paese e del mondo che desideriamo: libero, generoso, allegro e in pace.

lunedì 21 febbraio 2022

Gaetano Buson: Vizzolo che vola

Testimonianze di una comunità attivissima e solidale, gioiosa e laboriosa, le immagini dell’archivio fotografico di Gaetano Buson, infaticabile promotore di numerose iniziative cittadine, sono diventate la mostra digitale Vizzolo che vola, disponibile sui canali social di Vizzolo al futuro (blogger, facebook e instagram) a partire da venerdì 22 febbraio 2022. Una selezione di scatti che ripercorrono l’organizzazione di eventi per le vie del paese, creati ad hoc per ogni occasione, dalla Befana motorizzata alle feste della pannocchia e della Corea (niente in comune con gli stati divisi dal trentottesimo parallelo: è il soprannome di un quartiere vizzolese) fino alle rassegne e alle gimcane del Moto Club Vizzolo che nelle sue iniziative ha sempre perseguito finalità benefiche, con una specifica attenzione verso i meno fortunati. Tra incontri, premiazioni, mercatini, torte, balli, sorrisi, antichi mestieri e brindisi, la selezione delle fotografie che compongono Vizzolo che vola, circa una sessantina scelte tra centinaia e centinaia, riporta a una partecipazione giocosa e collaborativa e a un’atmosfera felice che vuole essere di buon auspicio in questi anni tormentati. Come tutte le altre mostre di Vizzolo al futuro, anche per Vizzolo che vola l’accesso è gratuito, senza necessità di registrazione, né pubblicità, né sponsor, e libero, e linea con l’idea di di condivisione di una memoria e una cultura di tutti e per tutti.

sabato 19 febbraio 2022

Le nostre mostre fotografiche...

Le nostre mostre fotografiche hanno avuto il pregio di raccontarci viaggi, colori, ricordi, storie, luci e valori anche in questi anni che sembrano sospesi in un intervallo indefinito nel tempo e nello spazio. Sono state una piccola oasi di cultura, di attenzione e di condivisione e siamo fieri e felici di anticipare che lunedì 21.02.2022 annunceremo la prossima, che è tutta dedicata a Vizzolo e ai vizzolesi, e sarà una bellissima sorpresa.

lunedì 14 febbraio 2022

Le regole del vuoto

Dobbiamo ammetterlo: ci siamo sbagliati. A Vizzolo non c’è nessuna crisi politica. Dopo il consiglio comunale di ieri sera, in effetti, non c’è più nemmeno la politica. I consiglieri comunali sono intercambiabili, i ruoli istituzionali pure, e chi si è visto si è visto, poi qualcuno capita sulla casella sbagliata, butta lì le dimissioni e bisogna ricominciare dal via. Piccole pedine che girano in tondo. Vietato parlare di politica: i motivi delle dimissioni restano un mistero, anche se le conoscono tutti. Lo ammettiamo, un’altra volta. Ci sbagliavamo a parlare di vuoto politico. Il vuoto, a questo punto, sarebbe un sollievo.

giovedì 10 febbraio 2022

Per chi un cuore ce l'ha ancora...

Dedicato a chi ha un cuore da dividere e una vita da sommare, perché siamo soltanto metà in cerca dell’intero. Buon san Valentino!

giovedì 3 febbraio 2022

Niente di nuovo sul fronte occidentale

A una settimana dalle dimissioni del capogruppo della maggioranza, nonché vicepresidente del consiglio comunale, nessuno ha il coraggio di proferire una parola che sia una, neanche per dirgli ciao, grazie, è stato bello, o forse no. E questo basta e avanza per spiegare il vuoto politico in cui, ormai da tempo, si trascina l’attuale amministrazione.